Giornata contro la violenza sulle donne: quando nasce e perché è il 25 novembre
Il 25 novembre ricorre la Giornata contro la violenza sulle donne (il nome completo è Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne), un giorno in cui in tanti paesi, tra cui l’Italia, si svolgono manifestazioni, convegni, incontri e eventi vari per ricordare le vittime della violenza sulle donne e per dedicare un giorno specifico alla discussione sul tema. Ma quando nasce questa giornata e perché ricorre proprio nella data del 25 novembre?
La Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne è stata istituita il 17 settembre 1999 dall’Assemblea delle Nazioni Unite attraverso la risoluzione 54/134.
Lo scopo di questa giornata e il motivo per cui l’ONU l’ha istituita è per sensibilizzare la collettività sul tema e supportare le vittime di violenza.
La ricorrenza è stata adottata da molti governi che ogni anno organizzano - anche attraverso associazioni e organizzazioni non governative - manifestazioni per ricordare le vittime e chi ha subito e subisce violenza.
La data del 25 novembre è stata scelta in ricordo dell’uccisione delle sorelle Mirabal, avvenuta nel 1960 a Santo Domingo per la loro opposizione al regime dittatoriale Rafael Leónidas Trujillo.
Le sorelle Mirabal - Patria, Minerva e María Teresa - erano delle attiviste del Movimento 14 giugno, un gruppo politico clandestino che si opponeva alla dittatura di Rafael Leónidas Trujillo nel quale militavano insieme ai loro mariti.
Nel 1960 le tre sorelle furono arrestate e incarcerate, ma la loro detenzione durò pochi mesi, mentre i mariti rimasero nella prigione di Puerta Plata.
Il 25 novembre dello stesso anno, le tre donne - che stavano andando a trovare i mariti in carcere - furono fermate dalla polizia che le condusse in una piantagione di canna da zucchero per poi ucciderle a bastonate.
Una volta compiuto l’omicidio, i militari rimisero i corpi in auto e cercarono di simulare un incidente, anche se l’opinione pubblica capì subito che erano state uccise.
La loro morte diede il via alla ribellione del popolo che portò alla morte del dittatore Trujillo.
Per ricordarle, il 25 novembre 1981 ci fu il primo Incontro Internazionale Femminista delle donne latinoamericane e caraibiche e da allora in gran parte del mondo questa data è stata dedicata al ricordo e alla denuncia della violenza su donne e bambine.
Per questo l’ONU ha deciso di istituzionalizzare proprio questa data e di renderla una ricorrenza internazionale.